«Per quanto all’epoca si imprecasse, in seguito si è compreso di essere stati in contatto con qualcosa di strano e prezioso: avevamo vissuto in una comunità dove la speranza era più normale dell’apatia e del cinismo, dove la parola “compagno” indicava vera solidarietà e non, come nella maggior parte dei paesi, un’impostura. Avevamo respirato aria di eguaglianza. Sono ben consapevole che al giorno d’oggi vada di moda negare che il socialismo abbia qualcosa a che fare con l’eguaglianza. In ogni paese del mondo un’enorme tribù di burocrati di partito e di leccati professorini si dà molto da fare per “provare” che socialismo non significa altro che un capitalismo di stato pianificato in cui rimanga intatta la motivazione dell’avidità. Ma per fortuna esiste anche una visione del socialismo molto diversa da questa. Quel che attrae la gente comune verso il socialismo e la rende disposta a rischiare la pelle per esso, la “mistica” del socialismo è l’idea di eguaglianza; per la maggior parte della gente il socialismo significa una società senza classi oppure non significa niente».
George Orwell, Omaggio alla Catalogna, Oscar Mondadori, pp. 85-86
Le immagini presenti su questo blog sono prese in giro per la rete. Essendo un blog senza alcuno scopo commerciale (e con numeri di letture molto bassi) non mi sono mai preoccupato dei credit e di possibili copyright. Se qualcuno vedesse una propria foto e (giustamente) non dovesse avere alcuna voglia di vederla usata può scrivermi in un commento e verrà prontamente rimossa.
"At first I thought I was fighting to save rubber trees, then I thought I was fighting to save the Amazon rainforest. Now I realise I am fighting for humanity" Chico Mendes
L'acqua è di tutti
Nel 1999, per la prima volta, il numero dei profughi per ragioni ambientali superava quello dei profughi di guerra: 25 milioni. Pensiamo davvero che continuare a distruggere sia la strada giusta? NO TAV!
Contro l'ergastolo
In lettura: E’ TROPPO TARDI PER ESSERE PESSIMISTI
Chi me lo fa fare?
-
Articoli recenti
Me in 2.0
Lavoro
- #salvaiciclisti
- Acqua Bene Comune
- aggiornamento
- alternative
- ambientalismo
- amore
- animalismo
- antispecismo
- antropocentrismo
- architettura
- associazione Antigone
- ateismo
- attività
- Beppe Grillo
- bici
- burocrazia
- calcio
- carcere
- citazioni
- diritti
- droghe
- edizioni e/o
- ergastolo
- femminismo
- film
- foto
- G8 Genova 2001
- giornalismo
- idee
- ignorantia
- immigrazione
- incontri
- incredibile ma vero
- Jonathan Safran Foer
- lavoro
- libertà
- libri
- marxismo
- media
- migranti
- mobilità
- Movimento 5 Stelle
- musica
- narrativa
- neoliberismo
- noir
- ottusità
- Partito Democratico
- pensieri
- pillole
- politica
- Pomezia
- raccolta firme
- Radicali Italiani
- razzismo
- recensione
- referendum
- restiamo animali
- Rifondazione Comunista
- Roma
- Salone dell'editoria sociale
- saloni/fiere
- Se niente importa
- shock
- sincretismi
- Spazio Durango
- Stefano Tassinari
- storie
- Tempi Nuovi
- Unione Europea
- università
- veg
- vegan
- vegetarianesimo
- verità