Dal primo giorno ho iniziato a sostenere la campagna #salvaiciclisti. Vari post sono sparsi su questo blog. Decine e decine di retweet e di condivisioni.
In molti ora ne parlano. In tanti si riempiono la bocca di parole. Ma mai come in questi campi le sole intenzioni non bastano. 2556 morti citava il manifesto con i 10 punti di #salvaiciclisti. Purtroppo, nel giro di pochi mesi, il dato è da aggiornare. E mentre Amministratori Locali e Parlamentari discutono, i ciclisti muoiono.
Questo era un post che avevo intenzione di scrivere da domenica scorsa quando, con alcuni miei amici, abbiamo caricato le nostre bici sul treno e siamo andati a fare un giro per Roma e, passando ai Fori Imperiali, ho sentito la (solita) stretta al cuore nel vedere la bici bianca in ricordo di Eva che a 28 anni fu ammazzata da un taxi mentre era in bici. Un tweet è una cosa di un momento. Così come la lettura di un articolo. A volte te li perdi e così sembra che di fatti ne siano successi meno di quanto nella realtà sia avvenuto. Volevo allora mettere in fila, tutti insieme, i nomi di chi nelle ultime settimane era morto. Ho provato così a risalire ai miei ricordi, agli articoli condivisi su facebook e ai tweet letti. Una cosa che ho provato a fare nei ritagli di tempo e che si preannunciava – purtroppo – più lunga di quanto avessi pensato. Troppi ciclisti ammazzati in questo mese di luglio. Le giornate si fanno belle e prendere la bici diventa un piacere ancora più grande di quanto non sia. Il caldo sole di questi giorni è molto più piacevole con il vento addosso, piuttosto che con l’aria condizionata, chiusi in una scatola di latta.
Dicevo che stavo per rinunciare, fino a quando non ho letto il post nel blog di Piciclisti (link), dove ho trovato parte dell’elenco che segue. Elenco che ho avuto la terribile sfortuna di dover aggiornare con altri ciclisti ammazzati sulle strade del nostro “bel” paese negli ultimi venti (scarsi) giorni.
11 Luglio, Padova, Giorgia Graziano, 13 anni
12 Luglio, Como, Valerio Zeffin, 18 anni
14 luglio, Cagliari, Giovanni Fantola, 49 anni
16 luglio, Treviso, Paolo Tomasello, 44 anni
17 luglio, Lodi, Isa Veluti, 55 anni
18 luglio, Cremona, Germana Bolsi, 71 anni
18 luglio, Treviso, Orlando Danieli, 78 anni
19 luglio, Torino, Gianmatteo Gerlando, 28 anni
20 luglio, Forlì, Pasquale Pieraccini, 65 anni
20 luglio, Oggiono, Giorgio Frigerio, 47 anni
21 luglio, Pavullo, Alessandro Orlandini, 52 anni
24 luglio, Busto Arsizio, Rufus Ezekie, 28 anni
26 luglio, Verona, Simone Fatuzzo, 17 anni
27 luglio, Pesaro, Fabio Galleti, 21 anni
28 luglio, Sartirana, Maria Rosa Mancin, 63 anni
Se non l’avete ancora fatto, chiedete al vostro Sindaco di aderire al manifesto #salvaiciclisti (link). E, soprattutto, vigilate che l’impegno non sia solo carta stampata su un foglio intestato.