Tracce per la maturità. Un consiglio

Visto che le tracce per i temi dell’esame di maturità di anno in anno sono sempre le stesse, mi permetto di dare un consiglio agli esperti del Ministero dell’Istruzione.

TEMA: Il potere e il profitto delle multinazionali in spregio al rispetto dell’ambiente e della vita umana.

Ken Saro-Wiwa, scrittore e poeta, dopo diversi arresti fu, nel 1995, infine giudicato colpevole dal governo nigeriano di aver incitato all’omicidio di alcune persone e impiccato. La sua vera colpa in realtà era stata quella di difendere gli interessi del popolo Ogoni che vedeva il proprio territorio, nel Delta del Niger, distrutto dalla Shell che, in spregio ad ogni tutela ambientale e della vita umana, lì portava avanti l’estrazione di petrolio.
Nel 1996 Jenny Green, avvocato del Center for Constitutional Rights di New York avviò una causa contro la Shell per dimostrare il coinvolgimento della multinazionale petrolifera nell’esecuzione di Saro-Wiwa. Il processo ha visto la compagnia petrolifera patteggiare accettando di pagare un risarcimento di 15 milioni e mezzo di dollari (11,1 milioni di euro). La Shell ha però precisato che ha accettato di pagare il risarcimento non perché colpevole del fatto ma per aiutare il “processo di riconciliazione”.

In base a quanto riportato sopra il candidato dovrà sviluppare un’analisi critica del rapporto tra profitto e accumulazione da parte di pochi contro privazioni e povertà a cui sono costretti i più. E la conseguente violazione dei diritti umani perpetrate nel caso in cui questi ultimi provino a denunciare la loro condizione, pretendendo il rispetto delle loro vite e dell’ambiente in cui queste vite sono condotte.

Buon lavoro.

Annunci

Informazioni su andrij83

Complesso, incantevole, difficile. Ma anche autoritario, arrogante, cinico, megalomane tendente all'egocentrico e un po' stronzo.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...