Dopo quelle tratte da due libri, ecco un’altra citazione, stavolta da un film, che in qualche modo esprime il mio pensiero, meglio di quanto sarei stato in grado di fare io.
L’occasione viene dal santo del giorno: Sant’Ezechiele. La frase del film di Quentin Tarantino è di fantasia, non opera del sant’uomo, ma qui non è questo che ci interessa!
«Ezechiele 25:17. “Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”».