I gatti e l’anarchia

Si dice spesso – o almeno io spesso l’ho sentito dire – che i gatti sono animali anarchici. Questo per la loro insofferenza alle regole e il loro fregarsene tendenzialmente se il proprio “padrone” li richiama o li riprende.
Da quasi un mese c’è un gatto in giro per casa. E vivendoci e osservandolo, devo dire che mi ha fatto pensare ad un’altra ragione per cui un gatto possa essere definito un animale anarchico. Una ragione che, a ben vedere, mi convince anche di più.
Il giorno stesso che è arrivato in casa, la prima cosa che ha ritenuto giusto fare, è stata quella di utilizzare la colonna di cd come scala per poi salire sulla libreria. Nei giorni successivi ha giustamente proseguito saltando direttamente ai piani più bassi della libreria stessa. Per farlo ha inevitabilmente utilizzato le sue unghie per fare presa sui libri e arrampicarsi.
Avere un gatto in caso significa anche questo, mettere in conto il fatto che alcuni oggetti – e non importa quanto uno ci sia attaccato (come io nel caso dei cd, almeno fino a qualche anno fa, e dei libri) – potrebbero essere rotti o rovinati. In questo senso il gatto è anarchico. Ti riporta all’esatto valore di libri, cd, soprammobili, divani… ovvero quello di semplici oggetti e nulla più. E se si rovinano o rompono, pazienza! Sono altri i valori importanti nella vita. Saltare, giocare, correre… liberi!


Annunci

Informazioni su andrij83

Complesso, incantevole, difficile. Ma anche autoritario, arrogante, cinico, megalomane tendente all'egocentrico e un po' stronzo.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I gatti e l’anarchia

  1. Lucilio Santoni ha detto:

    sì, condivido

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...